Privacy policy

Introduzione

La presente Policy (unitamente alla nostra Informativa sui Cookie) ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori di questo sito web, raggiungibile all’indirizzo www.ilmondodiprogress.it e del relativo e-commerce.

Questa comunicazione è fornita in conformità alla legislazione italiana (D. lgs. 196/2003 e s.m.i.) ed europea (Regolamento europeo 2016/679 – GDPR) vigente in materia di protezione dei dati personali.

Raccomandiamo di leggere attentamente questa privacy policy prima della fornitura dei dati personali.

Titolarità

Titolare del trattamento è la A.Capaldo S.p.A con sede legale alla via Provinciale 5,7,9 – 83030 in Manocalzati (AV), nella persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito indicata semplicemente come “Titolare”).

Ambito oggetto di questa policy

Questa Privacy Policy riguarda il presente sito web e non anche ulteriori siti web che non siano di pertinenza di A.Capaldo S.p.A eventualmente consultati dall’utente tramite navigazione dei link (cd. Redirect).

  1. Quali Dati utilizzeremo, per quali finalità e su quali basi giuridiche?

Potremmo raccogliere ed elaborare i seguenti Dati:

       1.1.  Richieste di informazioni

Attraverso la compilazione dei moduli di contatto presenti su questo sito, l’invio di messaggi di posta tradizionale o elettronica agli indirizzi pubblicati sullo stesso, il rilascio di commenti o richieste tramite le Pagine social, il Titolare acquisisce i dati anagrafici e di contatto (come ad esempio nome, cognome, indirizzo mail, nr. di telefono) ed i dati personali eventualmente inseriti dall’Utente nelle comunicazioni. Tali dati sono trattati per il solo fine e per il periodo necessario a fornire riscontro alle richieste degli utenti. La base giuridica del trattamento è, pertanto, costituita dall’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali [art. 6, par. 1, lett. b) GDPR]. 

      1.2 Adesione alla Newsletter

 Nel caso in cui l’Utente decida di aderire al servizio di newsletter, il Titolare acquisisce l’indirizzo e-mail, la città e la provincia di residenza, al fine di inviare comunicazioni relative ai propri servizi, prodotti e offerte. La base giuridica del trattamento è costituita, quindi, dall’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali [art. 6, par. 1, lett. b) GDPR]. In qualunque momento l’utente può chiedere di interrompere l’invio della Newsletter mediante selezione del link unsubscribe/cancellazione presente all’interno di ciascun messaggio. 

      1.3 Registrazione al sito

La registrazione al Sito consente, tramite l’attribuzione di credenziali (indirizzo mail e password), l’accesso ad un’area riservata tramite la quale l’Utente potrà, successivamente, usufruire dei servizi online offerti dal Titolare (consultazione storico ordini, consultazione wish list, accesso procedura di reso, ecc.). La procedura di registrazione al Sito prevede il conferimento obbligatorio dei dati di contatto (indirizzo mail). Detti dati personali sono raccolti e trattati esclusivamente per attivare il servizio richiesto, al fine di consentirle la creazione di un account personale per usufruire dei nostri servizi. La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita, quindi, dall’esecuzione del servizio da lei richiesto [art. 6, par. 1, lett. b) GDPR]. Il conferimento di detti dati è facoltativo ma necessario per poter completare la registrazione.

       1.4  E-commerce: 

Per fruire del servizio di e-commerce e acquistare i prodotti presenti sul nostro E-shop, l’Utente dovrà compilare il modulo spedizione, il modulo di pagamento e il modulo di fatturazione. 

Attraverso tali form il Titolare raccoglie ed elabora le seguenti categorie di dati personali: 

  • Dati identificativi, anagrafici e di contatto quali: nome, cognome, P.IVA o Codice fisale, indirizzo di fatturazione; indirizzo di spedizione dei prodotti acquistati, città, CAP, indirizzo e-mail, numero di telefono, eventuali note per la consegna; 

I dati relativi al pagamento (numero di carta di credito, scadenza, codice di sicurezza, nome e cognome del titolare della carta), invece, verranno trasmesse direttamente alla banca di riferimento. Per effettuare un pagamento con Carta di Credito il Cliente verrà infatti reindirizzato sul server sicuro della banca scelta da CAPALDO SPA e dotata di tecnologia 3DSecure.

Il Titolare raccoglie tali dati per le seguenti finalità: 

a. Gestione del rapporto contrattuale, ivi inclusa l’apertura dell’anagrafica – clienti, la gestione amministrativa dell’ordine, la fatturazione e la spedizione e/o consegna dei prodotti, per rispondere ad eventuali richieste di informazioni e per la gestione del recupero crediti; la base giuridica di tale trattamento è l’esecuzione di un contratto/servizio richiesto dall’interessato [art. 6, par. 1, lett. b GDPR].

b. Adempimento degli obblighi di legge correlati al contratto; la base giuridica di tale trattamento è l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge o dalla normativa comunitaria [art. 6, par. 1, lett. c GDPR].

c. Tutela dei diritti davanti alle Autorità competenti in caso di controversie o reclami; la base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse del Titolare a vedere tutelati i propri diritti [art. 6, par. 1, lett. f GDPR].

d. Analisi statistiche su base anonimizzata e di performance delle vendite; la base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse del Titolare – art. 6, par. 1, lett. f GDPR.

Il conferimento dei dati non espressamente identificati come “facoltativi” in sede di compilazione del form e dei dati personali relativi all’acquisto è obbligatorio ai fini della conclusione del contratto di vendita e successiva spedizione e fatturazione e, in caso di mancato conferimento, non sarà possibile concludere l’acquisto online dei nostri prodotti. 

       1.5  Marketing

Previo libero consenso, che l’Utente potrà esprimere selezionando la rispettiva casella inserita in calce ai moduli di contatto/registrazione presenti sul sito, il Titolare potrà utilizzare i dati anagrafici e di contatto di quest’ultimo, per l’invio di comunicazioni commerciali o l’invio di materiale pubblicitario, oppure attività di vendita diretta e/o di compimento di ricerche di mercato e di customer satisfaction, con modalità di contatto tradizionali (es. posta ordinaria, telefono) ed automatizzate (es. e-mail, sistemi di messaggistica istantanea tec.). Detto consenso è facoltativo e, ove prestato, revocabile in qualsiasi momento. La base giuridica del trattamento è, pertanto, costituita dal consenso [art. 6, par. 1, lett. a) GDPR]. 

      1.6   Profilazione

Previo libero consenso, che l’Utente potrà esprimere selezionando la rispettiva casella inserita in calce ai moduli di contatto/registrazione, il Titolare potrà esaminare le vostre preferenze e le modalità con cui interagite con noi per delineare comportamenti, abitudini e propensioni al consumo, al fine di migliorare i servizi offerti dal Titolare sulla base della definizione di profili individuali o di gruppo. Il Titolare non adotta processi decisionali fondati esclusivamente su trattamenti automatizzati. La base giuridica del trattamento è, pertanto, costituita dal consenso [art. 6, par. 1, lett. a) GDPR]. 

      1.7. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti ed utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e non immediatamente identificativa; essi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o su richiesta della pubblica autorità.

      1.8 Cookie (rinvio)

In merito all’installazione di cookie da parte di questo sito web si rinvia alla Cookie Policy: https://www.ilmondodiprogress.it/cookie-policy/

     2. A chi comunichiamo i vostri Dati?

I dati personali acquisiti tramite questo sito web sono accessibili ai soggetti debitamente autorizzati ed istruiti che agiscono per conto del Titolare, come incaricati e preposti alla gestione del servizio richiesto. 

Inoltre, i dati personali dell’Utente potranno essere condivisi con i nostri fornitori di prestazioni strumentali ai servizi resi da società di spedizioni, società di manutenzione e gestione tecnica del sito, società fornitrici di servizi di e-mail marketing, società fornitrici di altri servizi di marketing automation. Tali ultimi soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento, sulla base di specifici accordi stipulati ex. Art. 28 GDPR.

Un elenco completo dei soggetti a cui i vostri Dati potranno essere comunicati sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta a: alfredo.santaniello@capaldo.it

      3. Come trattiamo i tuoi dati?

Il trattamento dei dati personali dell’Utente, per ciascuna delle finalità di cui sopra, avrà luogo in forma automatizzata e/o tradizionale e, in ogni caso, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure adeguate a garantire la sicurezza, la disponibilità e la riservatezza dei dati stessi. 

      4. Dove conserviamo i tuoi dati?

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono conservati in server ubicati all’interno dello spazio economico europeo ed in particolare presso i locali della società VHosting Solution srl Unipersonale, con sede in via P.pe di Belmonte n° 93, CAP 90139 Palermo, che provvede alla gestione del relativo server. I dati personali sono curati solo da personale tecnico di tale azienda, appositamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. 

      5. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I dati personali degli Utenti sono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, nel rispetto degli obblighi civilistici e fiscali di conservazione e dei limiti previsti dalla legge. In ogni caso, decorso il termine di prescrizione decennale (art. 2946 c.c.; art. 8, L. 27 luglio 2000 n. 212) e quello – anch´esso decennale – di conservazione obbligatoria delle scritture contabili (art. 2220 c.c.), venendo meno la necessità per il Titolare di conservare le informazioni in vista di possibili controlli fiscali, i dati vengono distrutti, cancellati o trasformati in forma non intellegibile, sempre che non sussistano ulteriori esigenze che giustifichino la loro conservazione (es. pendenza di controversie giudiziarie).

Per le finalità di profilazione o di marketing alle quali l’interessato abbia acconsentito tramite spuntatura del flag previsto nelle rispettive caselle deli moduli presenti sul sito, i dati anagrafici e di contatto ed i dati di dettaglio relativi al bene o servizio richiesto verranno conservati per un periodo di 12 mesi per finalità di profilazione e 24 mesi per finalità di marketing. Spirato tale termine il Titolare si riserva di chiederLe una nuova prestazione del consenso.

In relazione alla registrazione al sito, i dati personali saranno trattati fino alla disattivazione dell’account da parte dell’Utente.

     6. Quali diritti puoi esercitare?

In qualità di interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente potrà esercitare i suoi diritti tra i quali rientrano il diritto di accesso ai dati personali, il diritto di chiedere la loro rettifica, cancellazione o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al loro trattamento in qualsiasi momento oltre ad avere diritto alla portabilità dei dati qualora si fosse in presenza delle relative condizioni. 

Inotlre, in caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, l’Utente avrà diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero ricorso all’Autorità giudiziaria competente, nei termini e secondo le modalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dalla normativa nazionale vigente

     7.  Come contattare il Titolare per l’esercizio dei vostri diritti o per la revoca o modifica dei consensi espressi per finalità di Marketing e profilazione?

L’Utente potrà rivolgersi ai recapiti di seguito indicati: privacy@capaldo.it

     8. Come contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami?

Eventuali reclami potranno essere presentati alle Autorità di controllo competenti:

Garante per la Protezione dei Dati Personali
Piazza di Monte Citorio n. 121
00186 Roma
Italy
Fax: (+39) 06.69677.3785
Tel: (+39) 06.696771
E-mail: garante@gpdp.it
Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it

      9. Come potrete essere informati di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy?

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi resi all’Utente, potrebbe comportare la necessità di variare le modalità di trattamento dei dati personali. È pertanto possibile che la nostra policy subisca modifiche nel tempo ed invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il documento di policy evidenzia la data di aggiornamento.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2020