Condizioni di vendita

I beni e servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da CAPALDO SPA iscritta presso la Camera di Commercio di AVELLINO – nr. REA: AV-68005 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 00081390643, di seguito indicata come “CAPALDO SPA”.

Articolo 1 – Accettazione delle condizioni generali di vendita

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti o Servizi CAPALDO SPA secondo le modalità stabilite nelle presenti condizioni generali e indicate nel sito www.ilmondodiprogress.it, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente e di aver accettato pienamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d’acquisto. CAPALDO SPA ti invita a conservare una copia delle presenti condizioni generali per una pronta consultazione. Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di qualsivoglia ordine di acquisto e contratto di compravendita dei Prodotti e Servizi commercializzati da CAPALDO SPA sul sito www.ilmondodiprogress.it, in vigore alla data del relativo ordine.

Articolo 2 – Definizioni

Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento. Con il termine “Cliente” si intende genericamente il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti CAPALDO SPA secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali. Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da CAPALDO SPA sul sito www.ilmondodiprogress.it e facenti parte del proprio assortimento. Con il termine “Servizi” si intendono tutti i servizi commercializzati da CAPALDO SPA sul sito www.ilmondodiprogress.it. Con il termine “Sito” si intende l’insieme delle pagine Web accessibili mediante la digitazione dell’urlo: www.ilmondodiprogress.it. Con il termine “Ordine d’Acquisto” si intende l’ordine da parte del Cliente – contenente i dettagli dei Prodotti e Servizi – che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell’avvenuto pagamento. Con il termine “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e CAPALDO SPA con l’Ordine d’Acquisto confermato da CAPALDO SPA a seguito dell’avvenuto pagamento dell’importo specificato.

Articolo 3 – Modalità di stipulazione del contratto

Il Cliente può acquistare i Prodotti e i Servizi così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito.  Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti e I Servizi di suo interesse, verificare il valore complessivo dei Prodotti e Servizi che intende acquistare comprese le relative spese di consegna.  L’Ordine d’Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato. Tutti gli Ordini di Acquisto devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti. L’Ordine di Acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online. La conferma d’ordine da parte di CAPALDO SPA, trasmessa al Cliente all’ indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. La Conferma d’Ordine da parte di CAPALDO SPA avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell’Ordine d’Acquisto. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente. La Conferma d’ordine conterrà un riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, il tipo di consegna scelta dal Cliente. CAPALDO SPA si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di CAPALDO SPA, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità dei Prodotti – per qualsiasi motivo – nei magazzini e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Articolo 4 – Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di Carta di Credito.  Per effettuare un pagamento con Carta di Credito il Cliente verrà reindirizzato sul server sicuro della banca scelta da CAPALDO SPA e dotata di tecnologia 3DSecure; pertanto tutte le informazioni correlate al pagamento (numero carta di credito, sua validità, etc.) verranno trasmesse direttamente alla banca di riferimento. Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento. Con l’inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Qualora l’istituto bancario comunichi a CAPALDO SPA una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest’ultima procederà con l’annullamento dell’ordine. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità in uso presso CAPALDO SPA. Qualora il rimborso avvenga a mezzo di Bonifico Bancario lo stesso potrà essere finalizzato solo ove l’intestatario del conto corrente sia il medesimo soggetto che ha effettuato l’Ordine d’Acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, CAPALDO SPA accrediterà il rimborso in un congruo termine dalla data in cui quest’ultima è venuta a conoscenza del recesso stesso.  In caso di esercizio del diritto di recesso CAPALDO SPA non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa a quella standard proposta da CAPALDO SPA. CAPALDO SPA si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni e verificato lo stato di integrità degli  stessi.

Articolo 5 – Tempi e modalità della consegna

CAPALDO SPA provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui alla Conferma d’Ordine specificata all’art. 3, solo ed esclusivamente nel territorio italiano, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Le diverse modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno chiaramente indicati sul Sito al momento dell’acquisto.  Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell’acquisto avranno valore meramente indicativo e le modalità e tempistiche di contatto con il Cliente – antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna – dipenderanno dal corriere prescelto da CAPALDO SPA in relazione alla specifica tipologia di ordine da consegnare. La consegna sarà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto sul Sito.

Il Cliente, in fase di formulazione dell’Ordine d’Acquisto sul Sito, si impegna a verificare che le informazioni presenti siano corrette e complete. La consegna rispecchierà le caratteristiche della tipologia scelta al momento dell’acquisto. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente. Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d’accesso. Se non compreso nel Servizio di consegna specificato nell’Ordine d’Acquisto non potrà essere richiesto al personale del Servizio Consegna alcun facchinaggio all’interno dell’abitazione del cliente.  La documentazione fiscale (fattura) viene pubblicata, a far data dalla spedizione del Prodotto, nell’area del Sito riservata al Cliente cui lo stesso può accedere utilizzando le proprie credenziali d’accesso. Per quanto attiene il documento di consegna (bolla di consegna e/o ddt) lo stesso verrà rilasciato da CAPALDO SPA, e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna. Al momento della consegna del Prodotto da parte di CAPALDO SPA il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.  Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto. 

 

Articolo 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del Sito sono espressi in euro comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nell’Ordine d’Acquisto e nella Conferma d’Ordine.

Articolo 7 – Responsabilità

CAPALDO SPA non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. La descrizione sul Sito di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite a CAPALDO SPA responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti. CAPALDO SPA non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Articolo 8 – Diritto di recesso

Fatto salvo quanto stabilito dall’articolo 9, il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno dell’acquisto o dal ricevimento del prodotto acquistato. Il diritto di recesso potrà riguardare tutti i prodotti e servizi acquistati o soltanto parte degli stessi. Il Cliente per avvalersi del diritto di recesso dovrà:

  • accedere alla sezione personale “Il mio account”, selezionare l’ordine in cui è presente l’articolo oggetto del recesso e cliccare su “effettua reso”, infine seguire la procedura automatizzata inserendo le informazioni richieste.
  • In alternativa il Cliente potrà inviare una comunicazione scritta  di recesso, a  mezzo del servizio postale, sempre entro 14 giorni dalla consegna del bene, all’attenzione dell’Ufficio Assistenza Clienti Progress, Antonio Capaldo S.p.A. Via Provinciale, 5, 7, 9, 83030 – Manocalzati (AV) specificando la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto per il quale intende esercitare il diritto di recesso; 

 La riconsegna del prodotto dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di conferma che A.CAPALDO SPA darà a seguito della comunicazione della decisione di recedere dal contratto. In caso di spedizione farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o al corriere. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto, quest’ultimo dovrà essere restituito, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nell’imballo originale. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.  A.CAPALDO SPA provvederà al rimborso del prezzo pagato dal Cliente secondo quanto specificato all’articolo 4. Non sarà possibile rendere un prodotto ordinato su misura o personalizzato.

Articolo 9 – Reso

Senza alcun pregiudizio per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’articolo 8 delle condizioni di vendita il Cliente che ha acquistato un prodotto ha la possibilità di restituirlo entro 30 giorni dall’acquisto o dalla consegna nei termini e con le modalità di cui infra. In ogni caso, il prodotto reso dovrà essere integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nell’imballo originale. Per consentire la corretta evasione della richiesta di reso on line il Cliente dovrà:

  • accedere alla sezione personale “Il mio account”;
  • selezionare l’ordine in cui è presente l’articolo da rendere e cliccare su “effettua reso”;
  • seguire la procedura automatizzata inserendo le informazioni richieste.

In alternativa, il Cliente potrà scaricare il presente modulo, compilarlo ed inviarlo a mezzo e-mail all’indirizzo resionline@ilmondodiprogress.it.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Progress  invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica. Entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Progress ed allegando copia stampata del modulo di reso, al seguente indirizzo:

All’attenzione dell’Ufficio Resi e-commerce

Antonio Capaldo S.p.A.

C/da Santorelli 7/C

83100 Avellino

Ove non diversamente comunicato, le eventuali spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.  In ogni caso, per avere diritto al rimborso del prezzo del prodotto, quest’ultimo dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nell’imballo originale.  Il rimborso del prezzo di acquisto del prodotto oggetto di reso, verrà accreditato al soggetto che ha finalizzato l’ordine, mediante una delle modalità in uso presso Capaldo S.p.A. in un congruo termine, e solo a seguito dell’esito positivo del controllo del prodotto ricevuto.

Non sarà possibile rendere un prodotto ordinato su misura o personalizzato.

Articolo 10 – Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il CAPALDO SPA si informa il cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server di proprietà di CAPALDO SPA secondo criteri di riservatezza e sicurezza.  

Articolo 11 – Comunicazioni e Servizio Relazione Clienti 

Per ogni comunicazione o richiesta di chiarimento il Cliente potrà contattare il  Servizio Clienti all’indirizzo email assistenzaclienti@ilmondodiprogress.it

Articolo 12 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente