Arredamento, Natale

LA TAVOLA DELLE FESTE. ECCO COSA NON DEVE ASSOLUTAMENTE MANCARE PER IL NATALE 2022

Natale è ormai alle porte. Con il suo carico di aspettative, di attese, di speranze e, diciamolo pure, di stress. Quello generato dai preparativi che dall’ 8 dicembre al 6 gennaio ci metteranno sotto pressione.

C’è chi preferisce allestire l’Albero di Natale e chi, invece, restare fedele alla tradizione mettendo in scena il Presepe. C’è chi addobba finestre e balconi per proiettare la magia anche fuori casa e chi impreziosisce porte e camini con nuovi dettagli e festoni per abbellire i propri interni. Quello che davvero mette tutti d’accordo durante le Feste natalizie è di sicuro un centrotavola con i fiocchi che possa impreziosire i nostri più intimi momenti di convivialità.

Sì perché il vero fulcro attorno al quale far gravitare il calore del Natale è senza dubbio la Tavola delle Feste. Il luogo dove il sacro e il profano trovano la perfetta sintesi in un piatto della tradizione o in un decoro di tendenza. Lo spazio dove la socialità la fa da padrona, il buongusto non deve mai mancare e lo spirito delle feste si riverbera attraverso sapori, profumi, colori ed emozioni a portata di forchetta.

È per questo che una tavola ben imbandita ma altrettanto curata in ogni suo minimo particolare resta il cuore pulsante del Natale. Il luogo delle eccellenze enogastronomiche, ma anche della convivialità ritrovata attorno al quale la famiglia, gli amici, le persone a noi care, si ritrovano per condividere un momento così speciale.

GLI ELEMENTI IMPRESCINDIBILI PER UNA TAVOLA UNICA ED ORIGINALE

Tovaglie e tovaglioli perfettamente coordinati e piegati con originalità. Ma anche runner e centrotavola più moderni. Segna posto e sottobicchieri creativi. Posate e piatti a sufficienza per tutti gli invitati. Questo dovrebbe essere alla base di ogni tavola imbandita per gli appuntamenti più importanti del periodo natalizio.

Ma se non avete un servizio completo per tutti i vostri ospiti, non disperate. Da qualche anno il cosiddetto “mix and match” è diventato di tendenza. Basterà ricorrere al solito buon gusto e alla proverbiale creatività per “mecciare” porcellane e ceramiche, materiali plastici e dettagli in legno, cristalli e metalli.

Per apparecchiare una tavola delle feste degna di questo nome non si può che partire dalla tovaglia. Le più eleganti sono senza dubbio quelle di fiandra, semmai percorse da un runner più originale e colorato. Ma per il giorno di Natale possono essere perfette anche quelle colorate in tartan, più pratiche e soprattutto anti macchia, capaci comunque di dare una nota di colore e una personalizzazione ad ogni tavolata. Si può optare per quelle a fantasie scozzesi, oppure quelle con motivi tradizionali come ghirlande di pino e festoni.

Elementi decorativi, come sottopiatti, cestini per il pane, piattini per il finger food, possono aggiungere un tocco speciale alla tavola. E poi c’è il tovagliolo, che può andare indifferentemente a sinistra o sul piatto e si presta ad essere una decorazione in più sulla tavola delle feste. Basta un piccolo nastrino di velluto o di raso, al quale aggiungere un rametto con delle bacche, una piccola pigna o un biscotto allo zenzero per renderlo un elemento decorativo prezioso e originale.

IL CENTRO TAVOLA

Il posto d’onore nella Tavola delle Feste spetta al centrotavola. Già confezionato con pigne, rametti di agrifoglio o di vischio, o fatto in casa, può rappresentare l’elemento di maggior fascino. Il consiglio migliore è uno: non deve ostruire la vista, ostacolare la conversazione o intromettersi nei normali esercizi di convivialità. Per scegliere quello giusto bisogna partire da una regola non scritta, ma pur sempre rispettata: un centrotavola tondo su tavoli tondi o quadrati, un centrotavola allungato per tavoli ovali o rettangolari.

I materiali su cui puntare, anche in questo caso, devono seguire lo stile del tovagliato e degli accessori che si intende mettere sulla tavola. La cura nei dettagli anche in questo caso è fondamentale. Elementi “poveri“ come i rametti di pino, le foglie di agrifoglio o le pigne si sposano alla perfezione con tessuti grezzi come la tela, la iuta o il lino. L’importante è che poi si aggiungano decorazioni stilose, possibilmente dorate o argentate a seconda della scelta cromatica impressa a tutta la tavola.

I COLORI E GLI STILI DEL NATALE

Sulla Tavola delle Feste, dopotutto, il colore è uno degli elementi più importanti. E si parte dall’intramontabile connubio tra il rosso, il verde, l’oro e il bianco, ambasciatori di un Natale magico, tradizionale e, per questo, senza tempo. Uno stile che non stanca mai e che, per certi versi, è anche più facile da realizzare alla perfezione.

Chi, invece, vuole apportare una ventata di novità alla Tavola delle Feste 2022 potrà optare per il rinnovato stile “romantico”. Colori pastello, tenui, poco sgargianti ma molto caldi e appassionati, dove l’oro si mescola alla perfezione con il rosa, il beige, il verde eucalipto e il giallo ocra per rendere il palcoscenico natalizio quanto più intimo possibile.

I colori del bosco, quell’intrigante fascino della natura che arriva dal profondo Nord, sarà una delle tendenze più gettonate di questo Natale 2022. Decori con una netta prevalenza di verde e marrone, con inserti eleganti ma semplici in oro, effetti neve sobri ma persistenti, decorazioni floreali e l’utilizzo di materiali “nature” come il legno, la corda e i tessuti grezzi impreziosiranno, con originalità, la vostra tavola.

Immancabile lo stile “Frozen” che anche quest’anno soffierà sulle tavole di chi preferirà il blu e il bianco, il canna da zucchero e l’effetto ghiaccio, il vetro e il cristallo, le fluorescenze e le trasparenze, oltre a tutti quegli elementi in grado di restituire un’atmosfera algida ma elegantissima al più tradizionale Natale.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le sensibilità. Basta fare una scelta di campo e tuffarsi nel mood delle feste. E chi ha una spiccata attenzione all’ambiente, sicuramente eviterà l’utilizzo di materiali in PVC, optando per elementi decorativi più eco-friendly come il vetro, la vecchia carta da imballaggio da impreziosire con nastrini in stoffa ed elementi naturali.

Non vi resta che fare la vostra scelta e trovare l’elemento decorativo che possa rendere la vostra Tavola delle Feste unica, originale e personale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *