L’inizio di giugno segna l’arrivo dell’estate ed è anche il momento migliore per iniziare a prenderti cura della piscina in modo che sia perfettamente pronta per le prime nuotate. I passi che dovrai seguire per avere un’acqua cristallina sono semplici e, grazie ai nostri consigli, sarai subito pronto per tuffarti e goderti la bella stagione. La quantità di lavoro che dovrai affrontare, sia che tu abbia una piscina interrata che fuori terra, dipende da come hai deciso di chiuderla in vista dell’inverno. Se non l’hai coperta con il suo telo o smontata e riposta in ordine, allora dovrai lavorare molto di più per riportarla in ottime condizioni. Se, invece, l’hai protetta dal freddo, dalle intemperie e dai possibili microorganismi, allora farla ritornare al suo splendore sarà un gioco da ragazzi.
Vediamo insieme come procedere nei vari casi:
PREPARARE LA PISCINA INTERRATA QUANDO L’HAI COPERTA D’INVERNO
- TOGLI IL TELO
Con molta precisione togli il telo, stendilo su di una superficie piana e con l’aiuto di un detergente neutro, elimina tutto lo sporco. Lascialo al sole fino a che non si sia asciugato completamente e successivamente ripeti la stessa operazione sull’altro lato. Aggiungi del borotalco sulle parti che resteranno all’interno una volta piegato il telo. In questo modo l’eventuale umidità si assorbirà ed eviterai che il telo si incolli.
- FAI LA CLORAZIONE D’URTO
Questo trattamento a base di cloro è molto aggressivo e fondamentale per annientare ogni impurità dell’acqua, ma per ottenere un risultato corretto e non rischiare un’efficacia limitata nel tempo, prima di effettuare la clorazione è necessario verificare che il ph sia compreso tra 7.2 e 7.6. A questo punto, dosa 20 g di cloro in granuli per metro cubo di acqua. Per evitare di rovinare l’interno della vasca, non versare il prodotto direttamente in piscina, ma scioglilo prima in una bacinella con l’acqua.
Il cloro deve essere lasciato agire per almeno 8-10 ore avendo cura che l’impianto di filtrazione sia sempre in funzione.
In alcun casi, alla fine di tale trattamento d’urto, si può verificare che in acqua si presentino particelle sospese di piccolissima dimensione che il sistema di filtraggio non riesce a trattenere. In questi casi è necessario utilizzare un flocculante, ossia un prodotto chimico capace di coagulare gli inquinanti solidi affinché siano trattenuti dal filtro.
- FAI LA PULIZIA DEL GRUPPO FILTRANTE
Al termine della clorazione d’urto e prima di utilizzare la piscina è consigliabile cambiare il filtro o la sabbia a secondo della pompa filtrante utilizzata.
PREPARARE LA PISCINA INTERRATA QUANDO NON L’HAI COPERTA D’INVERNO
- SVUOTA LA PISCINA
Questa è un’operazione delicata e se decidi di utilizzare il gruppo filtrante, corri seriamente il rischio di danneggiarlo con i detriti accumulati durante l’inverno. Ti consigliamo di svuotare la piscina con una pompa sommersa: questo metodo ti eviterà gravi danni all’impianto di filtrazione.
- PULISCI PARETI E FONDO
Questo passaggio è il più faticoso quando decidi di non coprire adeguatamente la piscina d’inverno. Il fondo e le pareti saranno pieni di sporcizia incrostata e impiegherai molto tempo per rimuoverla tutta. Il consiglio che ti diamo è di non usare un robot elettrico, che potrebbe riempirsi fino a rompersi, ma di avvalerti di un pulitore manuale.
- FAI LA PULIZIA DEL GRUPPO FILTRANTE
Prima di far partire l’impianto, apri le valvole d’ingresso che portano l’acqua dalla piscina al gruppo filtrante. Non appena avrai rimesso in funzione il flusso idrico, esegui una serie di lavaggi per eliminare le impurità. È sempre consigliabile cambiare il filtro o la sabbia a secondo della pompa filtrante utilizzata.
PREPARARE LA PISCINA FUORI TERRA DOPO L’INVERNO
- PREPARA LA BASE PER LA PISCINA
Se hai deciso di smontarla a fine stagione, prima di riaprirla assicurati che il terreno sia compatto e ben livellato. Ti consigliamo di usare uno strato di sabbia (di circa 1 cm) privo di sassi o detriti e un tappeto protettivo da utilizzare sia sulla terra che sul cemento.
- CONTROLLA LO STATO DELLA PISCINA
Prima di iniziare la pulizia controlla sempre lo stato delle pareti, delle tubazioni e del rivestimento interno.
- PULIRE E RIEMPIRE LA PISCINA
Per la pulizia utilizza un detergente neutro così da evitare problemi sul rivestimento e sul materiale esterno. Se noti incrostazioni calcaree ti consigliamo di utilizzare prodotti specifici privilegiando quelli liquidi. Una volta terminata la pulizia, è il momento di riempire di acqua la piscina.
- FAI IL TRATTAMENTO INIZIALE
Riempita tutta la piscina, è il momento del primo trattamento chimico. Esegui il trattamento d’urto dosando 20 g di cloro in granuli ogni metro cubo di acqua. Mantieni accesa la filtrazione per almeno 8-10 ore ed assicurati che il livello del ph sia compreso tra 7.2 e 7.6 utilizzando gli specifici correttori.
Se quello che desideri non è altro che un bel bagno già dai primi giorni di caldo, non devi fare altro che seguire i nostri consigli!