Ritornano le belle giornate e, con loro, la voglia di sole e di stare all’aperto, tra piante verdi, fiori profumati ed alberi che si risvegliano dal letargo invernale. Un desiderio da vivere come un momento magico d’altri tempi, soprattutto se scegli per il tuo outdoor degli arredi romantici che ti regaleranno momenti spensierati e felici.
Tavoli e tavolini per gustare una deliziosa colazione all’aperto, sdraio e divanetti per rilassarti al sole, catene di luci, fiori e candele per rendere l’atmosfera più magica: ecco gli elementi necessari per fare del tuo giardino o della tua terrazza un ambiente senza tempo.
Vediamo insieme, più in dettaglio, qualche spunto per rendere speciale e sempre più accoglienti i tuoi spazi all’aperto.
1.COLORI E FORME
Lo stile romantico abbandona le tinte eccentriche e predilige colori neutri e pastello come l’azzurro, il rosa e il verde, capaci di donare un effetto rilassante all’ambiente. Se però vuoi osare di più, allora scegli decori floreali, a righe o a pois a patto che richiamino l’eleganza ed il gusto retrò.
Per le forme, orientati su linee morbide e dolci che donano un senso di accoglienza e maggiore apertura ed evita quelle spigolose o geometriche che appartengono prettamente ad uno stile minimal ed essenziale.
2.SEMPRE IN FIORE
Arricchisci gli spazi all’aperto con fiori e piante, ma dimentica la perfezione, perché oggi il giardinaggio ha riscoperto il primo vero amore, quel gusto ottocentesco ed un po’ selvaggio capace di far nascere intense emozioni. Scegli dei fiori e delle piante dal profumo dolce, ma delicato come rose, peonie, ortensie o tulipani; per contenerli utilizza oggetti retrò, capaci di portare sempre una ventata di buon umore. Puoi orientarti su semplici e mai fuori moda vasi in terracotta, oppure dai sfogo alla tua creatività utilizzando un antico annaffiatoio in latta come fioriera ed una vecchia scala in legno come supporto per tanti piccoli vasi di fiori.
3.PICCOLI ANGOLI DAL CUORE GRANDE
Per creare il perfetto rifugio e godere di tutto il relax di cui hai bisogno, non possono mancare angoli speciali. Puoi realizzarli con un tavolino rotondo in ferro battuto e due sedie coordinate o divani e sedute da esterni in fibre naturali, accompagnati da morbidi cuscini di colore panna. Per un angolo più originale potresti utilizzare delle poltrone sospese o amache, per rilassarti dondolando al ritmo del vento.
4.SOTTO UN CIELO STELLATO
Che sia giardino o terrazzo, creare la giusta atmosfera è molto importante. Assicurati, quindi, di realizzare angoli accoglienti dalle luci soffuse. Per farlo, puoi ricorrere a lampade in materiale naturale o a lanterne fai-da-te realizzate con barattoli di vetro e candele profumate di vaniglia e rose. In alternativa, puoi optare per delle catene di luci, che, inserite nei punti giusti, creeranno un’atmosfera da vera favola nel tuo outdoor.
5.RICICLO CREATIVO
Per dare un tocco veramente cool al tuo spazio all’aperto potresti arricchirlo con piccole opere di riciclo creativo.
Utilizza vasetti di yogurt o bottiglie del latte in vetro; comincia col togliere l’etichetta, quindi puoi decidere di lasciarli neutri e decorarli con un semplice nastrino colorato, oppure puoi dipingerli con delle tinte coprenti, di diversi colori e dalle tonalità pastello. Completa l’opera con dei fiorellini di campo e posizionali in diverse zone dell’outdoor. Il risultato sarà spettacolare.
Puoi riciclare anche i barattoli trasparenti della salsa e avvolgere un fil di ferro intorno alla parte superiore, così da creare un gancio per poterli appendere. Aggiungi un nastro colorato o in juta, delle candele all’interno ed il gioco è fatto.
Se hai un vecchio tavolo in legno, dai spazio alla tua fantasia e voglia di fare, provando a recuperarlo. Innanzitutto, devi rimuovere completamente la vecchia vernice utilizzando della carta vetro, successivamente divertirti a dipingerlo con tinte pastello. Una volta finito, abbina delle sedie di colori diversi, oppure personalizzate con delle scritte stencil o con un pennello sottile, così da completare il tuo personale “angolo pranzo all’aperto”.
Armoniosa e rilassante: è questa l’atmosfera che il tuo outdoor romantico deve trasmettere.
Ora rimboccati le maniche e mettiti subito al lavoro per realizzare il tuo romantico angolo di pace.