Arredamento, Tessile

Arredare con stile la camera da letto

La camera da letto è il luogo magico in cui puoi sentirti a tuo agio e lasciare il mondo fuori. È il porto sicuro dove rifugiarsi ed il luogo del riposo per eccellenza. Se vuoi renderla davvero unica, arredala seguendo i tuoi gusti e secondo la tua personalità, ma se non sai da dove iniziare, ti suggeriamo di continuare a leggere l’articolo perché troverai dei consigli utili per arredare con stile la tua camera da letto.

I COLORI GIUSTI

La scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento della camera da letto perché la tonalità utilizzata incide sia sull’umore che sul riposo.

I colori pastello come il rosa, il tortora, il verde acqua ed il lilla, sono tonalità romantiche capaci di trasmettere serenità e di adattarsi facilmente a qualsiasi complemento d’arredo o mobile.

Il bianco è un classico che non tramonta mai, soprattutto se abbinato ad altre tonalità, come il grigio. Per aggiungere vivacità alla stanza sarà sufficiente abbinare un pouf viola o una poltrona verde. Di sicuro il bianco sta bene su tutto ed è per questo che si sposa egregiamente sia con una camera in stile rustico che con una minimal. Se, invece, vuoi osare con tinte forti, tieni a mente il blu notte o l’ottanio e per non appesantire la stanza abbina complementi d’arredo e mobili chiari.

COMPLEMENTI D’ARREDO E DECORAZIONI

La camera da letto è il regno del relax, abbonda, quindi, con molti cuscini, copriletti a tema e morbide coperte per creare un luogo che ti avvolge come un abbraccio. Puoi anche aggiungere candele profumate e, se vuoi un’atmosfera particolare, catene di luci luminose posizionate ad arte. Non dimenticare un tappeto soffice, in tinta neutra, e qualche pianta per sentirti ancora di più in una piccola oasi di relax.

Vediamo insieme tre stili in grado di rendere gli ambienti funzionali e accoglienti:

LESS IS MORE

Se ami la praticità ed i dettagli essenziali, allora una camera da letto in stile minimal è la soluzione ideale. Letto molto basso, tessuti di qualità, come il lino e il cotone in tonalità beige, grigio o total white, arredi moderni e pareti vuote, sono gli elementi chiave di questo stile.

L’AMOUR TOUJOUR

Se ami sognare e ricerchi un luogo intimo, raccolto e dolce, allora lo stile romantico è quello che fa per te. Per realizzare la tua camera da letto in chiave shabby chic, punta sui tessuti; fanno la differenza e danno un tocco finale! Scegli materiali naturali come

il lino o il cotone oppure, più pregiati, come il raso e la seta. Per i colori da utilizzare scegli una base bianca e abbina toni prevalentemente chiari, meglio se pastello. Aggiungi un po’ di colore con fiori freschi e un tocco magico con delle essenze profumate che contribuiranno a rendere unica l’atmosfera.

INTO THE WILD

Se hai un’anima esploratrice alla ricerca della perfetta oasi di relax anche in casa, allora una camera da letto in stile rustico è quello che fa al caso tuo. Mobili ispirati alla natura, legno massiccio, tappeti di lana, plaid in cashmere o alpaca e colori chiari, sono questi gli elementi per un look natural chic.

Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro ed entrare in una camera da letto pensata per allontanare la stanchezza, non ha prezzo. Dunque, ora che hai scoperto da dove iniziare, mettiti subito all’opera per creare un’ambiente unico dove ogni elemento d’arredo si trasforma in una coccola.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *